CHI SIAMO
L’ACCADEMIA DEL SAMOGGIA APS è un’associazione volontaria indipendente, operante senza fini di lucro, che intende tutelare, promuovere e valorizzare i beni culturali e paesaggistici connessi con il territorio compreso tra i fiumi Panaro e Reno.
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Associazione ed elegge ogni tre anni un consiglio direttivo composto da cinque accademici, che a sua volta elegge le cariche direttive. Possono far parte dell’Associazione tutte le persone che condividono gli scopi prefissati dallo statuto e disponibili a dare il proprio contributo. L’Accademia persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, nell’ambito del territorio di competenza, attraverso lo svolgimento di varie attività di interesse generale.
Per realizzare i suoi obbiettivi e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di:
- favorire la tutela e la conoscenza dei beni storico-artistici, dei costumi, delle tradizioni, della storia locale;
- stimolare, diffondere e migliorare lo studio del territorio attraverso la ricerca, l’innovazione culturale e la divulgazione;
Per raggiungere tali risultati, l’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati, ed eventualmente di terzi nel rispetto della normativa vigente per le associazioni di promozione sociale.
Il principale strumento di comunicazione dell’Accademia del Samoggia è la rivista periodica denominata “SAMODIA”, contenente studi, testimonianze e altro. Dal 1976 ad oggi, Samodia, che ha attualmente cadenza biennale, ha raggiunto il 15-esimo numero pubblicato, con oltre 2300 pagine di notizie su numerosi temi che riguardano il territorio.